GREST

WUNDER - MISTERI NORDICI

LA STORIA

Asla figlia del re Kork e il suo piccolo, ma forzuto fratellino Limu, non intendono abbandonare Wunder, convinti che i recenti disastri nascondono un mistero più grande che si intreccia con la vita di tutti gli abitanti del villaggio. Grazie a nonna Inga dalla vista lunga, i due fratelli scoprono di essere chiamati a diventare «cercatori», ma di che cosa? Asla e Lomu in questa grande avventura incontreranno l'aiuto di Kimi, un tipetto astuto dalla bisaccia piena zeppa di sorprese portentose; questo trio formerà la «compagnia dei cercatori» che tra fitti boschi di bugie e scalate di montagne superbe, risolveranno vari enigmi e riusciranno a mettere insieme i pezzi del mistero.


Come ogni anno, il nostro team di animatori sarà impegnato nella preparazione del grest, questa volta ambientato nei paesi scandinavi. Il tema attorno al quale esso ruota sarà "scoprire la bellezza del servizio", servizio inteso come dare la vita come Gesù che "non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti"(Marco 10,45). Oggi, sicuramente, nessuno ci chiede di sacrificare la propria vita... ma non è forse dare la vita anche sacrificare un po' del proprio tempo? Certamente. Se tutti poi viviamo con questo spirito di servizio d'amore sapremo che ciascuno di noi è una nota di una grande melodia che Dio va scrivendo nella storia. Una nota stonata rovina la melodia e non fa vedere la bellezza della nota. Sta a noi allora vivere a ritmo di dono.

Essendo dunque il servizio il pilastro portante di questo grest, abbiamo voluto accogliere la salvaguardia dell'ambiente, introdotto con l'enciclica di Papa Francesco dal titolo "Laudato sì", nella quale il pontefice richiama l'attenzione sulla questione ambientale non solo della comunità cristiana cattolica, ma di tutto il mondo. Da moltissimi anni la Terra è stata deturpata dagli uomini, con abbattimento di alberi, inquinamento delle falde acquifere, uso incondizionato di plastica. È tempo di mettersi al servizio, di fare dei piccoli gesti che possono incidere profondamente sulla natura, come ad esempio usare le borracce per poter bere l'acqua, anziché le inquinanti e ormai "fuori luogo" bottigliette monouso, che verrà fatto durante il grest. Questo progetto di salvaguardia sarà accompagnato dall'#savetheplanet, che ci accompagnerà in questa settimana.

  • Visita ai Vigili del Fuoco

Durante la settimana, i bambini con gli animatori faranno un'uscita presso la sede locale dei Vigili del Fuoco, ubicata in Corso Argentina. Un'uscita che ha un valore molto importante, in quanto aderente alla tematica "cura e protezione del creato". I Vigili del Fuoco testimoniano il loro patrimonio di competenze: l'immediatezza è requisito necessario in tutti i tipi di intervento, il senso del dovere e lo spirito di sacrificio li contraddistinguono, lavorano col cuore, sempre al fianco di chi ha bisogno d'aiuto. Garantiscono la sicurezza dello Stato in caso di calamità naturali e da aggressioni esterne. Insomma un'occasione davvero speciale, che farà comprendere ai bambini e non solo quanto siano importanti questi uomini-custodi, che lavorano con dedizione per garantire protezione a noi e alle cose che ci circondano.

  • Caccia al tesoro per il quartiere

Sabato giorno 13 luglio, nel pomeriggio, i bambini delle quattro squadre, accompagnati dai rispettivi animatori, andranno in giro per il quartiere Villaggio Agricolo per partecipare al gioco finale del grest, ossia la caccia al tesoro, che decreterà il vincitore del grest. Come si svolgerà. Ai bambini verranno richiesti determinati oggetti, che andranno a cercare per le strade o addirittura chiederli ai residenti del posto. Quindi un avviso molto importante per i residenti: potrebbero bussare anche alla tua porta! E mi raccomando, mettersi al servizio non costa nulla, anzi vi renderà ricchi di gioia e soddisfazione. Sarà un momento di divertimento per tutti, non solo per i bambini, ma anche per voi. A presto!

A CURA DI

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca "

Giuseppe Bruna

Caporedattore

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia