SANT’AGATA

Sant'Agata nacque a San Giovanni Galermo, anche se dapprima si pensava fosse nata a Palermo, l'8 settembre 229-235 circa, da una famiglia ricca e nobile per tradizione catanese. È stata secondo la tradizione cattolica, una giovane vissuta nel III secolo durante il proconsolato di Quinziano.

Dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa viene venerata come santa, vergine e martire. Il suo nome compare nel Martirologio da tempi antichissimi.

Il suo memoriale e il 5 febbraio; e patrona di Catania, della Repubblica di San Martino e Malta e protettrice delle donne aventi il tumore al seno. Insieme alla vergine Maria, è una delle sette Vergini Sante ricordate nelle canone della messa. Fu messa a morte durante la persecuzione di Decio a Catania, per non aver mai tradito la sua fede cristiana. Sempre durante la persecuzione dell'impero romano Decio, Agata fuggì dalla Sicilia insieme ad un gruppo di altre persone, e si rifugiò a Malta.

Alcuni ritengono che il suo soggiorno sull'isola fu breve e che trascorse le sue giornate in una cripta di Rabat pregando e insegnando la fede cristiana ai bambini.

Dopo qualche tempo Agata ritorno in Sicilia dove affrontò il martirio. Fu arrestata e portata davanti Quinziano, Pretore di Catania, che la condannò alla tortura e alla prigionia. Il suo perseguimento, non accade solo per via della sua fede cristiana.

In realtà, Quinziano, in un certo qual modo si era invaghito di essa, e decise di volerla per sé; ma Agata rifiutò parecchie volte il governatore romano, e all'ennesimo rifiuto e gli decise di perseguitarla, tanto da metterla in prigione e torturarla; tuttavia la sopraggiunge la morte il 5 febbraio 251.

La sua biografia scritta, una delle più antiche, menziona torture, interrogatori, una resistenza perseverante e la vittoria di una fede incrollabile.

Questa testimonianza scritta è conservata nella Bibliothèque Nationale de France. La tradizione popolare indica che l'età della fanciulla nel momento in cui decise di consacrarsi a Dio fosse di 15 anni.

La ricorrenza di Sant'Agata e il 5 febbraio, ed è la più importante festa religiosa della città di Catania.

La festa si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, e dal 12 febbraio al 17 agosto.

A CURA DI


Natasha Moscato

Redattrice

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia