IL SENSO DELLA VITA? CONOSCERE E AMARE DIO! SANTA TERESA DEL BAMBIN GESÙ

Religiosa, mistica, drammaturga, dottore della Chiesa, patrona di Francia insieme a Giovanna d'Arco, protettrice dei malati di AIDS, di tubercolosi e di altre malattie infettive ma anche degli aviatori, dei fiorai, degli orfani, dei missionari e delle vocazioni. La vicenda umana e spirituale di Santa Teresa di Lisieux, più nota come Santa Teresa del Bambin Gesù, è una delle più paradossali della storia della Chiesa, che la festeggia il 1 ottobre.

Pio XI, che è la canonizzò nel 1925, la considerava la "stella del suo pontificato". Giovanni Paolo II l'ha proclamata nel 1997 "Dottore della Chiesa", in occasione del centenario della sua morte.

A cosa si deve la fama mondiale di Santa Teresina, dunque? Sicuramente al fatto che ella ha lasciato le sue memorie, riflessioni e crisi spirituali raccolte nei diari pubblicati in seguito dalla sorella Pauline, ribattezzata come madre Agnese dopo la sua morte. "Storia di un'anima", pubblicata per la prima volta nel 1898, non è solo un testo religioso, ma raccoglie poesie, opere teatrali, lettere e preghiere che raccontano l'itinerario spirituale di un'anima eccelsa, a dispetto dell'umanità e del nascondimento della sua vita terrena.

Ho aperto il Vangelo, e lo sguardo è caduto su alcune parole: << Gesù sali' sopra una montagna, e chiamò a sè quelli che volle: e andarono a lui>> Gesu' non chiama chi sono degni, bensì chi "volle" Lui [...] (Storia di un Anima, scritto autobiografico)

A CURA DI

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"

Chiara Malfitano

Redattrice

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia