LA VITA? 

UN CAMMINO VERSO LA LUCE

Era la luce vera, che illumina ogni uomo, quella che veniva nel mondo. Gv 1, 9

Tutti noi siamo anime in cammino chiamate a compiere un viaggio alla ricerca della "luce vera" , cioè Gesù.

Quando alziamo gli occhi al cielo siamo tutti consapevoli che c'è molto di più di quello che vediamo. Capiamo che la vita non è un camminare senza meta ma un viaggio che dobbiamo intraprendere, proprio come hanno fatto i re Magi, che si sono incamminati per andare incontro a Gesù Bambino. Il loro percorso è stato ricco di difficoltà e anche di sbagli, come per esempio quello di aver rivelato la loro dizione a Erode. Allo stesso modo la nostra strada non è facile, dobbiamo affrontare le prove della vita per crescere nella santità e arrivare così alla salvezza, cioè all'incontro con Dio.

I re Magi giunsero da Gesù Bambino guidati dalla luce di una stella. Se decidiamo di far nascere Gesù nei nostri cuori anche noi percepiremo una luce nuova risplendere nella nostra vita e guidare i nostri passi. Sentiremo una scintilla dentro che ci fa crescere nella speranza e nella carità, ci porta gioia e ci fa progettare e costruire il futuro con amore e senza paura.

Ogni giorno ci sono sempre nuove persone che accogliendo Gesù nella loro vita vengono illuminate dalla luce della fede. Altre, invece, sono molto lontane e come i re Magi hanno da percorrere una lunga strada, ma possono essere aiutate da coloro che, come la stella cometa, possono guidarle fino a Dio, soprattutto attirandole attraverso il loro modo di vivere che è il riflesso di Dio stesso.


Quando i re Magi arrivarono da Gesù Bambino offrirono i loro doni. Anche noi dobbiamo fare lo stesso donando il meglio di ciò che siamo, diventando così noi stessi luce per riuscire a illuminare le giornate degli altri, portare aiuto e sorrisi nei momenti tristi della vita, donare il nostro tempo per ascoltare e amare così come vuole Gesù.

Spesso veniamo distratti da luci passeggere che ci fanno perdere di vista quella "vera". Poi, quando ci troviamo immersi nelle tenebre, ci domandiamo dov'è finita. È in questi momenti infatti che ritorniamo a comprendere cosa conta davvero, cosa è veramente necessario e ritorniamo ad alzare lo sguardo al cielo. Non a caso il buio è l'unico modo per vedere le stelle...



Gesù è sempre pronto a guidarci fuori dai nostri tunnel, anche quelli stretti che sembra impossibile attraversare. Lui è reale, sarebbe potuto rimanere invisibile in cielo ma ha preferito farsi uomo e scendere sulla terra. Ed è pure venuto come bambino, forse affinché nessuno avesse paura e tutti potessero avvicinarsi. Ciò che Lui vuole è proprio questo: che ci avviciniamo a Lui permettendogli di illuminare il nostro cammino. 


A CURA DI

" Io credo nei sogni. Tu?"

Jessica Gueli

Redattrice

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia