Il nostro amico Gesù

Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. 

(Gv 15:14-15)

Gesù ancora oggi, così come ha fatto con i discepoli, chiede a ognuno di noi se vogliamo diventare suoi amici. Lui ci sceglie per primo bussando al nostro cuore, ma non ci obbliga e lascia a noi la scelta se accettare o meno la Sua offerta di amicizia. Tutti vogliamo avere degli amici, eppure raramente pensiamo a Dio come amico, perché l'amicizia tra Dio e l'uomo ci risulta difficile da comprendere in quanto per amico intendiamo qualcuno alla pari. Invece, ci viene più spontaneo considerarci servi. Ma se oltre a riconoscerlo come divinità ci soffermiamo sul fatto che Dio è Amore allora non è poi così tanto difficile.

È vero, è un amico diverso dagli altri, non possiamo vederlo fisicamente ma se chiediamo a chi ha già come amico Gesù ci dirà che questa amicizia è la migliore che abbia mai stretto in tutta la sua vita. Come un buon amico si fa compagno di viaggio, ci cammina accanto condividendo gioie e dolori.

Avere Gesù come nostro amico significa, infatti, avere qualcuno che conoscendo tutte le nostre situazioni, ci sostiene, ci aiuta, ci ama... insomma, si prende cura di noi. Ciò non significa che non avremo situazioni dure ma che anche in queste situazioni il Signore non ci abbandona e si pone al nostro fianco, donando la forza per andare avanti sempre.

Così come noi abbiamo bisogno di Lui anche Lui ha bisogno di noi, tuttavia non come persone che "servono" ma come amici che collaborano alla sua opera. Per essere suoi amici Gesù impone una sola condizione: amarci gli uni gli altri.

Una volta diventati amici di Gesù, come per tutte le altre amicizie occorre rafforzare il sentimento che già ci unisce. Lui ci racconta tutto ciò che ha udito dal Padre e vorrebbe che anche noi condividessimo la nostra vita con Lui. Più frequentiamo Gesù e lo conosciamo più la nostra amicizia cresce.

Può capitare alle volte che un'amicizia si rompa, lo stesso può succedere con Dio. Si può avere la sensazione che lui è arrabbiato con noi e non ci vuole più come amici ma non è così. Lui, infatti, continua a volerci bene sempre, anche quando noi ci allontaniamo da Lui. Ci conosce e ci accetta nonostante il nostro comportamento, dandoci sempre la possibilità di migliorare. Gesù ci insegna, infatti, che dall'amore nasce il perdono e quando commettiamo un errore, anche se grave, Lui è sempre pronto a perdonarci e ricostruire questa amicizia.

Gesù vorrebbe entrare a far parte della vita di ogni uomo, anche tu, se vuoi, puoi essere suo amico. Lui ti sta aspettando.

L'amicizia con Dio è veramente un dono che cambia la vita. Grazie Gesù per la tua amicizia!

A cura di


Jessica Gueli

Redattrice

La vita è il dono che Dio fa a noi.

 Il modo in cui la viviamo è il dono che noi facciamo a Dio

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia