31 OTTOBRE FESTA DELLE ANIME SANTE O DELLE ANIME DELLE TENEBRE?

Da parecchi anni nel mese di ottobre, mese della Madonna, delle opere missionaria, di inizio di tutte le attività per bambini, si vedono nelle strade, tra i negozi, e purtroppo anche nelle scuole degli addobbi che richiamano l'attenzione dei nostri ragazzi a un interesse un po' ambiguo verso una serie di simboli e travestimenti legati all'occulto e alla morte, il cui simbolo tipico è la zucca intagliata derivata dal personaggio di Jack-o-lantern, un fabbro astuto avaro e ubriacone la cui anima era praticamente nelle mani del diavolo a causa della sua vita disordinata.

Alla morte questo fabbro sicchè rifiutato decisamente dal paradiso si ritrovò a vagare come un'anima infelice e tormentata con una rapa ardente in mano.

Halloween è il giorno in cui Jack va a caccia di rifugio.

In seguito a una carestia in America, la rapa venne sostituita dalla zucca, simbolo sempre legato all'Aldilà. Ecco svelato il significato di tutti i vestiti, giochi e trucchi ambientati nel mondo delle tenebre che festeggiano un'anima conquistata dal demonio.

È un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "dolcetto scherzetto?".

La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato un dolcetto (treat).

Trick or treat (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche "sacrificio o maledizione".

Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza.

Per noi cristiani le origini di Halloween sono strettamente connesse alla magia, alla stregoneria e al satanismo, e quindi la festa altro non è che una via di influsso dell'occulto nella vita delle persone.

L'enfasi di Halloween è sulla paura, sulla morte, sugli spiriti, sulla stregoneria, sulla violenza, sui demoni e sul male. I bambini ne sarebbero negativamente influenzati.

A CURA DEL


Gruppo Giovani

Gesù al Centro

Divertiti: cerca sempre la gioia, ma quella vera: basta stare in compagnia!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia