FEDERICA ANGELI

"In questo Paese chi fa il proprio dovere senza scendere a compromessi spesso rimane da solo. Ma io vorrei che tornasse la voglia di lottare, perché il malaffare gioca a sfinire psicologicamente a far passare la voglia di combatterlo. Invece no, bisogna resistere". 

In questa frase si può cogliere la personalità di una grande donna, la giornalista Federica Angeli. È nel 2013 quando, affacciandosi per comprendere che cosa fosse successo e rifiutandosi alla minaccia di rientrare in casa che mostra la sua volontà di uscire dal torpore che circonda la realtà, ossia dal clima mafioso instauratosi nella città di Ostia. Conducendo diverse inchieste su alcuni stabilimenti balneari di proprietà della famiglia Spada, riuscì a portarne alcune componenti in carcere; tuttavia questa situazione non fece altro che attirare a sé l'ostilità della famiglia, dimostrata dalle diverse minacce ricevute. Minacce che, nonostante la preoccupassero per l'incolumità dei suoi figli e per il nuovo stile di vita da seguire, fatta di rinunce, quali andare liberamente al bar con le amiche o affacciarsi, non la intimorirono affatto, anzi proseguì imperterrita nelle sue indagini volte al contrasto del fenomeno mafioso, diventando per molti uno dei modelli anti-mafia degli ultimi tempi.

  • Vita

Nata a Roma nel 1975, si laurea all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 2003 in sociologia con una tesi sul ruolo del freelance nei grandi quotidiani italiani. Dal 1998, sulle pagine del quotidiano La Repubblica, si occupa di cronaca nera e giudiziaria.

Nel 2011 la procura di Roma apre un'indagine in seguito all'inchiesta realizzata da Federica Angeli insieme a Marco Mensurati che testimonia, con registrazioni video e audio, pestaggi e atti di nonnismo (tra i quali "l'anestesia") compiuti da un gruppo di teste di cuoio nella caserma del Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS) di Spinaceto. L'inchiesta rivela che il gruppo era stato coinvolto precedentemente nel blitz per la liberazione dell'imprenditore tessile Giuseppe Soffiantini, in seguito al quale aveva perso la vita l'agente speciale Samuele Donatoni. 

Segue il processo in aula, la sentenza di primo grado e le conseguenti dichiarazioni di due militari su quanto presumibilmente accaduto il giorno dell'arresto di Stefano Cucchi. Come risultato della sua inchiesta del 2013, realizzata insieme a Carlo Bonini, sul legame tra i vari gruppi della criminalità organizzata di Ostia e la pubblica amministrazione, segue un'inchiesta giudiziaria sul racket che si conclude con una maxi operazione di polizia chiamata Nuova alba, in seguito alla quale vengono arrestate 51 persone appartenenti ai clan Fasciani, Triassi e Cuntrera-Caruana. L'accusa è di corruzione, infiltrazione negli organi amministrativi e nell'assegnazione di alloggi popolari, sottrazione di attività commerciali alle vittime di usura e possibili collegamenti con l'omicidio di Giuseppe Valentino, avvenuto il 22 gennaio 2005 all'interno del suo bar a Porta Metronia nel quartiere San Giovanni a Roma.

Minacciata di morte, dal 17 luglio 2013 Federica Angeli vive sotto scorta permanente. Il 21 dicembre 2015 le è stato conferito dal presidente Sergio Mattarella il titolo di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nella lotta alle mafie. Il 25 gennaio del 2018, l'operazione Eclisse porta all'arresto di 32 persone appartenenti al clan Spada a Ostia, arrestate con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. Il 19 febbraio 2018, accompagnata dal direttore di La Repubblica Mario Calabresi e dal vicedirettore Sergio Rizzo, testimonia nel processo contro Armando Spada. Il 7 aprile 2018, una busta indirizzata a lei, contenente un proiettile, viene recapitata alla sede romana del Fatto quotidiano.

A CURA DI

"La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva"

Kristal Aquilino

Redattrice

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca "

Giuseppe Bruna

Caporedattore

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia