MARIA AUSILIATRICE
Ausiliatrice (in latino Auxilium christianorum, tradotto Aiuto dei cristiani) è uno dei titoli con i quali viene invocata Maria.
La festa di Maria, fu istituita da papa Pio VII il 15 Settembre 1815 e fissata al 24 Maggio in ricordo del suo trionfale rientro a Roma dopo la prigionia sotto Napoleone a Fontainebleau.
In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma fu presto adottata dalle diocesi toscane e poi estesa alla Chiesa universale.
La propagazione della devozione a Maria ausiliatrice è da attribuire a Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere.
- Parole di Don Bosco sull' Ausiliatrice
-"Chi confida in Maria non sarà mai deluso.
-In Maria ho riposto tutta la mia fiducia. La Madonna non lascia mai le cose a metà.
-Io vi raccomando di invocare sempre il nome di Maria, specialmente con questa giaculatoria: Maria Ausiliatrice dei Cristiani, prega per noi. É una preghiera non tanto lunga, ma che si esperimentò molto efficace.
-La nostra confidenza é nell'aiuto di Maria Ausiliatrice. Il Signore e la sua divina Madre non permetteranno che si ripeta invano: Maria aiuto dei Cristiani, prega per noi! Si dica e si predichi sempre che Maria Ausiliatrice ha ottenuto e otterrà sempre grazie particolari, anche straordinarie e miracolose per coloro che concorrono a dare cristiana educazione alla pericolante gioventù colle opere, col consiglio, e col buon esempio o semplicemente con la preghiera...
-Quando vogliate ottenere qualche grazia prendete come abitudine di recitare questa giaculatoria: Maria Auxilium Cristianorum, ora pro nobis... Moltissimi invocandola con questa giaculatoria, ottennero grazie speciali. Maria Ausiliatrice è la taumaturga, è l'operatrice delle grazie e dei miracoli per l'alto potere che ha ricevuto dal Suo Divin Figlio."