LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO
Giorno 4 aprile i ragazzi della nostra redazione si sono recati presso il chiostro Sant'Angelo, in seguito all' invito ricevuto dall'associazione "Comunicare per Vivere", per mettersi a disposizione di questa iniziativa.
Durante il pomeriggio le persone aiutate dall' associazione, dai più grandi ai più piccoli, si sono divertiti insieme mettendo a frutto la loro creatività, decorando magliette, disegnando o semplicemente scherzando fra di loro, il tutto con un tocco di vernice blu. Inoltre, il giovane Vincenzo Montana ha animato il tutto a suon di pianola e di canzoni popolane.
Prima di concludere, i presenti si sono recati all' esterno, palloncini alla mano, e hanno compiuto il gesto simbolico di lanciare al cielo questi ultimi. Ma qual è il significato di quest'iniziativa? Trascorrere un pomeriggio aiutando queste persone? Ovviamente no! Lo scopo era conoscerle e comprendere che spesso i pregiudizi e l'ignoranza sono il vero problema della nostra società: esperienze del genere dimostrano come relazionandosi con situazioni a noi sconosciute, esse ci consentano di imparare.Curiosità: Perché il colore blu rappresenta l'autismo? Quando nel 2007 l'ONU decise di istituire questa giornata, i promotori spiegarono che il blu, in quanto tinta enigmatica, hai il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza. E in effetti sono questi i luoghi in cui converge il mondo dell'autismo.
A CURA DI
"L'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono"
Giuseppe V.
L'Eco di Maria