I CARISMI PARTE II
Per tutti arriva un momento in cui si ha bisogno delle persone che compongono il Corpo Mistico di Cristo di cui tutti facciamo parte, e di sentirci parte di esso. A queste persone potremo aprire i nostri cuori fino a sentirli parte di noi più di quanto lo siano i nostri parenti. Sai perché? Perché pur essendo il sangue più intenso dell'acqua, quando si ha a che fare con la sorgente d'acqua viva, la regola subisce l'eccezione. Quest'acqua è più intensa del sangue. Quanto siamo uniti a Cristo Gesù , questa unione è molto più potente di quella esistente con i nostri parenti di sangue, i quali spesso, seguono percorsi diversi dai nostri.
Gesù ci dona lo Spirito Santo nei Carismi, affinché la comunità possa essere costruita.
LA H DI CHARISM STA PER HEALING (guarigione): per coloro che li esercitano tutti i carismi sono in funzione della guarigione. Quando lo Spirito lavora in una persona, internamente si attiva un processo di continua guarigione, conversione e trasformazione, esternamente si irradia amore, gioia, pace, pazienza, dolcezza, gentilezza, generosità,, fedeltà, autocontrollo ( lettera ai Galati cap 5vers 22).
LA A DI CHARISM STA PER ATTITUDINE: secondo Giovanni per avere l'attitudine di Gesù Cristo dovremmo "Rimanere in Lui così come Lui rimane in noi". Se crediamo realmente che Lui vive nel nostro cuore attraverso il Suo Spirito, e se siamo capaci di dire "Signore usami", Lui comincerà a irradiare amore nella nostra famiglia, negli amici e a chi ci circonda.
LA R DI CHARISM STA PER RIVELAZIONE: Gesù dice Lasciate che la vostra luce risplenda davanti agli uomini, affinché possano vedere le vostre buone opere e glorificare il vostro Padre che è nei cieli. Gesù si rivela attraverso i carismi. Quando noi preghiamo l'uno per l'altro assistiamo ad una guarigione, quindi abbiamo la rivelazione della presenza in mezzo a noi di Gesù e dello Spirito Santo che fluisce. Se noi preghiamo per centinaia di persone, portiamo Gesù in ognono di loro e Lo Spirito Santo che agisce attraverso di noi. Preghiamo sempre Vieni Spirito Santo, agisci in me e tramite me.
LA I STA PER INTERIORE: C'è un movimento interiore dello Spirito Santo nel nostro cuore che, ci permette di poter compiere le stesse opere che ha compiuto Gesù, anche di più grandi ( Gv 14,12).
LA S STA PER SERVIZIO: Siamo chiamati a servire il Corpo Mistico di Cristo Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri (Gv 13.14). Molti mi dicono che evitano di fare un servizio perché hanno paura di cadere nel ridicolo per qualcosa che potrebbe andar male. Ciò significa che si fa prevalere più il nostro orgoglio.
LA M STA PER MISSIONE E MESSA: Ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Geruralemme, in tutta la Giudea (la sua chiesa locale), la Samarìa (la tua città) e fino agli estremi confini della terra (At 1,8). Voi riceverete forza. Quale forza? Dell'amore e dello Spirito Santo. Noi siamo un anello vitale di una catena. Nessuno può prendere il nostro posto nella nostra missione, frutto del sacramento della Cresima. Tutti i carismi sono attivi e si manifestano durante la Messa, la più grande preghiera di guarigione.
A CURA DI
"Ascolta la voce dei tuoi sogni, se sono vestiti d'amore è Cristo nel cuore!"
Giusy Aquilino
Direttrice