ESPERIENZA DELLA PROVVIDENZA DEL SIGNORE
Così come la fisica e la matematica applicata alla realtà, credo che la Divina provvidenza sia la misericordia Divina applicata alla nostra vita quotidiana.
A volte possiamo credere che "Dio si dimentica di noi" o che la sua Provvidenza non è accurata come volevamo .
"Dio è Meraviglioso"
Queste le prime parole uscite dalla bocca di una nostra sorella responsabile di un orfanotrofio in Sicilia, che ci testimonia l'amore provvidenziale del Signore che non trascura la supplica dell'orfano (Sir 35,15).
Ogni mattina ai bambini di questo orfanotrofio veniva passato il tè per colazione. Dopo un po' giustamente i bambini dicevano "vogliamo il latte", ma non essendoci questa possibilità le signore responsabili della colazione rispondevano "ringraziate Dio per il te che avete".
I giorni passavano i bambini esprimevano sempre il desiderio di assaggiare un po' di latte. Un giorno le signore rifletterono un po' su questa situazione quotidiana, e decisero di rispondere ai bambini diversamente: "Da oggi chi vuole il latte lo chieda a Dio. Pregate che Signore ascolta soprattutto i bambini". Così fecero, racconta in lacrime la responsabile.
Inizia un coro dolcissimo e supplichevole di bambini che diceva: "Signore è vero che abbiamo il tè, ma noi vogliamo il latte...".
Dopo un po' si sente bussare alla porta dell'orfanotrofio. "Scusate, dicono degli uomini sconosciuti, abbiamo avuto un'anomalia al camion e non sappiamo quando riusciremo a ripartire.
Siccome trasportiamo latte fresco, per evitare di buttarlo vorremmo darlo a voi perché sappiamo che avete molti bambini".
"Non immaginate cosa è successo appena è stato portato tutto quel latte. Capite? Non una quantità che coprisse il bisogno di una mattina, ma un camion, quindi un mese, forse più di dispense piene.
Gloria a Dio, il Signore è meraviglioso: ha provveduto smisuratamente ai bambini e anche a noi.
Forse non sappiamo chiedere o chiediamo poco. Urliamo a Dio i nostri bisogni, Lui può fare molto più di quello che si pensa.