DIFESA DEL CREATO
Guardandoci attorno rimaniamo incantati dai capolavori che Dio ha creato per noi: fiori, alberi, animali... Quante creature! Quanti colori in un tramonto o nell'arcobaleno! Nel cielo ogni mattina il sole sorge e la notte vediamo migliaia di puntini luminosi: le stelle. E poi ci sono le nuvole, le montagne, il mare... La difesa dell'ambiente in cui viviamo è fondamentale, per questo anche noi de "Le Querce di Mamre" vogliamo portare questo messaggio.
La situazione drammatica del pianeta a causa dell'attività umana è sotto gli occhi di tutti. La percentuale di territorio ricoperto dalle foreste diminuisce anno dopo anno nonostante sappiamo come gli alberi siano fondamentali per la produzione di ossigeno. I deserti avanzano minacciando zone da tempo dedicate alle coltivazioni. L'inquinamento prodotto da fabbriche e automobili invade le nostre città causando l'aumento della temperatura e quindi lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento dei mari con conseguente erosione delle spiagge e sparizione di intere città sommerse dall'acqua.
Entro il 2030 potremmo aver già raggiunto la crescita della temperatura che si era ipotizzata per il 2100 ovvero quasi 2 gradi in più. A causa del continuo sfruttamento delle risorse in alcune zone la crosta terrestre ha lasciato spazio al mantello, privo di sostanze nutritive essenziali per la vita. L'uomo continua infatti a utilizzare le risorse del pianeta più velocemente di quanto queste riescano a rinnovarsi. Ogni anno, tonnellate di rifiuti invadono le acque dei mari creando le cosiddette "isole di plastica". La più grande si trova nell'oceano Pacifico ed è grande 5 volte l'Italia.
Tutti mettiamo le mani sul mondo ma non tutti pensiamo alle nostre responsabilità e alle conseguenze. È nostro dovere rendere sempre respirabile l'aria, assicurare acqua sufficiente per tutti, usare con giudizio le fonti energetiche. Insomma cambiare i nostri stili di vita dannosi con altri più rispettosi. Piuttosto che adattare la nostra vita ai pericolosi cambiamenti climatici che noi stessi abbiamo creato, dovremmo adottare soluzioni capaci di frenarli. Un attore che si batte per proteggere la nostra casa comune è Leonardo Di Caprio che dal 1998 raccoglie fondi a protezione della biodiversità, delle foreste e degli oceani e si occupa di salvaguardare i luoghi ancora incontaminati della Terra.
Ognuno di noi con piccoli gesti quotidiani può aiutare il nostro pianeta a guarire: fare una passeggiata e usare l'auto solo quando serve, chiudere il rubinetto mentre svolgiamo azioni come lavarci i denti o lavare i piatti senza lasciare scorrere l'acqua, spegnere la luce quando non si ha veramente necessità di illuminare una stanza, ripulire un po' le spiagge dai rifiuti di plastica, che sono abbandonati sulla sabbia, fare la raccolta differenziata e molto altro ancora.
È importante che in noi, uomini del XXI secolo, non più legati ai ritmi della natura, ci fosse ancora un po' di stupore per ciò che il creato regala in ogni istante della nostra esistenza. Il mondo non potrà cambiare se rimaniamo solo a guardare. La sua difesa inizia da noi stessi, avendo il coraggio di operare il bene senza aspettare che siano altri a iniziare, perché dare l'esempio è il miglior modo per educare gli altri a prendere a cuore e con impegno, la cura del dono immenso che Dio ci ha fatto: la nostra meravigliosa Terra.
Chiudo questo articolo annunciandovi che dalla prossima edizione la rubrica "Spazio Mamre" parlerà di ragazzi e ragazze che si stanno impegnando per salvaguardare il nostro pianeta con delle soluzioni geniali, da cui tutti noi possiamo trarre spunto per cambiare le nostre abitudini e diventare i custodi della Terra!
A CURA DI
"La vita è il dono che Dio ci ha fatto. Il modo in cui la viviamo è il dono che noi facciamo a Dio."
Jessica Gueli
Redattrice