CASTAGNATA DI DON BOSCO IN ORATORIO
PRIMA LA STORIA...
Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815 in una modesta cascina dove ora sorge la Basilica di Don Bosco. Rimasto orfano di padre a soli due anni matura la vocazione sacerdotale fin da subito. In seguito si trasferisce a Torino e si accorse del degrado sociale che lo circondava, così fondò il primo oratorio che mirava ad aiutare i ragazzi con situazioni difficili.
QUALE FU IL PRIMO ORATORIO DI DON BOSCO?
L'Oratorio di Valdocco (o Oratorio di San Francesco di Sales) viene fondato da don Giovanni Bosco, il 12 aprile del 1846. Esso rappresenta il primo oratorio dal quale poi partirà tutta l'opera educativa del Santo, che dedicherà la sua vita per i giovani. Per don Bosco l'oratorio è casa che accoglie, chiesa che evangelizza, ambiente che educa, cortile per incontrarsi.
CHI SONO I SALESIANI?
I Salesiani sono una congregazione fondata da Don Bosco, fatta da religiosi che si occupano di giovani disagiati poveri ed emarginati. Tramite il bollettino Salesiani ogni mese si da un ragguaglio delle cose proposte e fatte, con l'obbiettivo di mantenere l' unione di pensiero e armonia per un fine comune. Fra tante missioni l'attenzione e l'integrazione dei giovani disagiati dando l'opportunità di inserimento nel sociale.
Le opere di Don Bosco sono :
VISITA LA NOSTRA GALLERIA
A CURA DI
Gruppo Giovani
Gesù al Centro
"Ricordate che il Signore parla al cuore di ognuno:
Chiama per dare un senso alla tua vita;
La Sua volontà è aiutare gli altri e renderti felice!"