SAN SIMONE & SAN GIUDA
San Simone e San Giuda vengono ricordati dalla tradizione cristiana il 28 ottobre. Sono entrambi apostoli di Gesù Cristo, testimoni del mistero della Resurrezione e martiri nel nome del loro Messia.
Dopo la morte del loro Maestro, i due apostoli presero la via dell'Evangelizzazione in terra mediorientale. In particolar modo predicando il Vangelo e la Parola del Signore Gesù in Egitto e in Mesopotamia, località dove subirono un crudele martirio.
San Simone è il meno conosciuto del gruppo dei Dodici apostoli, sempre citato nelle liste ma con scarsissime informazioni sulla sua vita. Ci viene consegnata una figura affascinante che incarna passione, coerenza e concretezza nel perseguire obiettivi e mete precise. Fu letteralmente smembrato con una sega e per questo motivo viene raffigurato con questo attrezzo, divenendo nel tempo protettore dei falegnami.
San Giuda non l'Iscariota protagonista del tradimento, ma il giovane apostolo fratello di San Giacomo. Fu chiamato anche Taddeo "Thad" che significa buono, dolce, tenero o 'Lebbeo', il coraggioso e nella sua missione evangelica mai ebbe nessun timore, forte della Parola che portava a popoli guerrieri, anche in tribù desertiche le quali seguivano codici e giustizie sommarie.
Coetaneo di Gesù , trascorse con Lui la sua infanzia e una volta chiamato ebbe una Parola forte e una Fede. Quest'utima non vacillò mai nella sua Missione d'amore che puntò soprattutto sui bestemmiatori, gli eretici, e gli sleali. Dio gli concesse poteri straordinari, per questo viene invocato per i casi difficili di povertà, malattia, disperazione, rispondendo in modo miracoloso anche quando tutto sembrava senza speranza.
Preghiera a S. Giuda Taddeo nella tentazione
Gesù disse a S. Brigida: "Taddeo ha vinto il demonio con la sua purezza di cuore. Oh dolcissimo Gesù! Per l'amore col quale conservasti puro e casto il cuore del tuo apostolo Taddeo e l'onorasti con doni apostolici per farne una dimora degna di te, liberami, per i suoi meriti e intercessione, da questa tentazione."
Amen
A CURA DI
"Ascolta la voce dei tuoi sogni, se son vestiti d'amore è Cristo nel cuore!"
Giusy Aquilino
Direttrice